Intanto se volete vi consiglio di leggere il post precedente sul Cluedo dove ci sono alcuni accenni delle regole originali.REGOLE ALTERNATIVE
Ovviamente queste possono essere applicate una alla volta, accoppiate o tutte assieme!!
1. Passa la carta!
Il gioco si svolge tutto normalmente, cioè si entra in una Stanza e si formula un ipotesi(personaggio, arma, con la stanza in cui ci si trova) solo che la domanda va rivolta ad uno SPECIFICO giocatore, il quale se possiede una o più carte dovrà (a sua scelta se ne possiede più di una) non mostrarvela bensì PASSARVI LA CARTA coperta, quindi la terrete in mano fin quando qualcun'altro non ve la chiederà. In questo modo le carte stanza diventano preziosissime, quindi dovrò trovare tutti i possibili escamotage per farmi passare la stanza...
es. Ipotesi: "Marco mi sai dire niente di Plum, Studio e Rivoltella?"
-la Rivoltella me l'ha appena chiesta Veronica e gliel' ho passata
-Plum ce l'ho io in mano.
-Se ce l'ha, Marco mi deve passare necessariamente lo Studio!!!
Pro: Questa regola ne ha diversi (tant'è che noi non riusciamo più a giocare diversamente) in primo luogo rende il gioco molto più strategico e dinamico, ma soprattutto elimina una falla enorme del Cluedo con le carte statiche delle regole Originali ossia: faccio un' ipotesi che per caso è la soluzione esatta nessuno degli altri giocatori mi mostra alcuna carta, il giocatore successivo da la soluzione! ARGHHH!!!! grazie a questa regola questo non può avvenire, proprio perché le carte sono mobili, quindi se in questo giro Marco non mi ha passato alcuna carta, non vieta che lui chiedendola al prossimo giro possa averla.
2. Muoversi con cautela!
-Semplicemente si ci si muove con 1 SOLO DADO
-Se fai 1, ti sposti di 1 e ritiri
3. Convoca tutti nella stanza dell'omicidio!
Scegliere se al momento di dare la soluzione sia obbligatorio trovarsi nella stanza che si vuole dichiarare come soluzione. Oppure si può dichiarare la soluzione in qualsiasi stanza.
2.+3. Spazio alla cattiveria: Certo che se si gioca con 1 dado e vedo che vuoi raggiungere la stanza dell'omicidio continuerò a convocare il tuo personaggio in un'altra stanza!!! AH AH AH
4. No ci si scavalca!
In nessun caso 2 personaggi possono coesistere nella stessa casella. Quindi se qualcuno si è fermato davanti l'unica entrata di una stanza (es. la Serra), per quel giro quella stanza sarà inaccessibile.
5. Se lanci esci!!!
Se si vuole usare il passaggio segreto (es. Serra<=>Veranda) bisogna dichiarare senza aver lanciato il/i dado/i:"Uso il passaggio sergreto". Se si è già lanciato devi uscire da una porta!
6. Do la Soluzione!
La soluzione non va enunciata a voce ma SCRITTA segretamente in un angolo del foglio degli appunti con su scritto SOLUZIONE, in modo da non avvantaggiare gli altri giocatori.
7. Vince Uno, Due o Nessuno!
Applicare questa regola solo assieme alla regola (6.)
Se si resta in gioco in 2 ed uno dei 2 decide di dare la soluzione anche l' altro giocatore sarà costretto a farlo. In questo modo la partita può concludersi con 1, 2 o nessun vincitore!!
BUON DIVERTIMENTO
Nessun commento:
Posta un commento